Durata: 54' 48"

In questa puntata si parla di:

- SEL, SEJ e SER, parliamo di questi tre blog di news sulla SEO e sul Search Engine Marketing.
https://searchengineland.com/
https://www.searchenginejournal.com
https://www.seroundtable.com/

- È stato annunciato un nuovo Google Core Update. Si chiama September 2022 Core Update.
https://www.searchenginejournal.com/google-announces-september-2022-core-algorithm-update/464195/

- Google spiega se aggiungere contenuti al sito tutti i giorni può migliorare il ranking. Dilemma molto interessante.
https://www.searchenginejournal.com/does-adding-content-daily-increase-rankings/464126/

- Su Google Search Console compaiono report più granulari sui Core Web Vitals.
https://www.searchenginejournal.com/google-search-console-update-more-data-in-core-web-vitals-reports/462137/

- Oggi parliamo di corsi SEO, accademie SEO, SEO Academies, internazionali e italiane.
https://www.searchenginejournal.com/best-seo-certifications/458742/
https://skillshop.withgoogle.com/
https://backlinko.com/seo-training
https://www.semrush.com/academy/courses/
https://academy.hubspot.com/courses/seo-training
https://ahrefs.com/academy
https://academy.moz.com/


Per ulteriori info, visitate il sito di Pistakkio Marketing
https://www.pistakkio.net/

E la relativa pagina del ns. podcast sul sito di Pistakkio
https://www.pistakkio.net/podcast

Mostra trascrizione

Ciao a tutti da Fabrizio Gabrielli. Oggi è il sedici settembre 2022 e in questo venerdì un po' strano. Dopo vi spiego perché, che parto con la sessantatreesima puntata di Roba da SEO, il podcast sulla SEO e il Pay per Click a cura appunto Mia Fabrizio Gabrielli di Pistakkio Marketing, piccola realtà della regione toscana located in Florence e a parte nord della Toscana.

Oggi sedici settembre dicevo venerdì un po' strano perché c' è il sole, è ha piovuto. Però come sappiamo le notizie non sono affatto buone perché C' è stato un evento disastroso nelle Marche e anche se non centra nulla col marketing e col l'argomento del mio podcast, voglio mandare un saluto agli amici marchigiani, sperando che si riprendano bene e presto da questa tragedia nella parte di jesi, la parte sotto ancona vicino ancona.

A parte questo, dunque, ricordo canale telegram, ti punto me slash pistakkioseo   con le due k. E poi questo podcast l'ho trovate un po' in tutte le piattaforme. Basta andare su Google e scrivere podcast pistacchio con le due K podcast, roba da SEO oppure podcast Fabrizio Gabrielli. E trovate insomma in questo podcast dappertutto.

Insomma, abbastanza bene gli indici. allora Dunque intanto oggi a una puntata in cui parlerò di cose secondo me interessanti e non è che me lo voglio dire da solo, è che insomma però è una cosa di cui volevo parlare da tempo, quindi ora poi spiego vi anzi vado direttamente. a sfumare la sigla e poi vado in scaletta.

Vada un pochino a raccontarvi un po'. La scaletta o odio lo l'ho bloccata. Un po' troppo. Un po' troppo abrupto. Un po' troppo bruscamente. Però è uguale. È questo è un podcast artigianale. Non ci sono effetti speciali. C' è la mia voce, sicuramente. spero di dire cose interessanti. I feedback sono buoni. e devo dire che comunque anche appunto a livello di indicizzazione.

Proprio la settimana scorsa, in puntata ho parlato di podcast sulla SEO indicizzati su Spotify e devo dire che il questo podcast, anche se io non mi ritengo un guru, però è ben indicizzato anche su Spotify a livello nazionale e anche internazionale, devo dire. quindi, pur appunto come ripeto, voliamo bassi.

Io sempre basso profilo. però faccio la mia strada senza senza fare sfracelli e bisogna Ognuno deve fare il suo percorso, quindi perché se io voglio fare Neil Patel è chiaro che diciamo mi blocco dopo mezza giornata, però insomma poi devo dire questo che questo podcast mi aiuta molto a riordinare le idee e a spiegare a capirle anche meglio.

Io mentre le spiego e le racconto, quindi insomma e devo dire che è terapeutico questo podcast e quindi insomma, non solo perché ottiene un buona buona indicizzazione, ma ma mimi ma mi piace, mi piace molto, vado in scaletta. Dopo questa premessa, un po' lunga. Vado in scaletta e oggi parliamo di dei tre blog principali di news sulla CEO e in generale sul Search Engine Marketing.

La settimana scorsa avevo parlato di SEO by the Sea, il blog di Bill Slawski, purtroppo scomparso prematuramente, che è appunto ne ha parlato Search Engine Round Table Es I Roundtable, che è il terzo blog. Insomma, per per del Search Engine marketing insieme a SEL e SEJ, parleremo di questi tre. blog di sulla news di Search Engine Marketing perché sono non solo i più tra i più importanti, ma perché sono anche molto diversi e quindi andro' un pochino a spiegare un pochino quali sono le differenze fra questi tre blog.

Poi rapidamente parleremo di annunci di Google e qui bisognerebbe aprire una per una parentesi nel mio blog. In settimana ho pubblicato appunto tutto quello che era stato scritto e detto sul Google. content è helpful content date e sul fatto che questo update insomma, è stato un po' non dico una bufala, però se n'è parlato con appunto anche qui i titoli clickbait thing, lo stesso giorgio dave che sapete quanto io lo stimo per chi mi ascolta settimanalmente sapete quanto io stimo Giorgio Dave, però anche Giorgio Tave  qualche volta diciamo può prendere degli ha degli abbagli come tutti quanti.

Del resto ha fatto il titolone terremoto Google Helpful Content dai e poi è giusto appunto i nei tre blog di cui vado a parlare dopo eh si è scoperto che invece è stata un po', una bolla di sapone nel mio blog dove non pubblico molto ma cerco di essere più circostanziato o proprio scritto.

Questa cosa è una bolla di sapone e quindi se volete potete andare nel mio blog pistakkio punto net nelle ultime notizie del mio blog c' è proprio un articolo dove dov'é smonta un po' questa anche questa questa voglia di fare gli annunci anche da parte di Google e soprattutto di da parte di Danny Sullivan che ci prende gusto a prenderci un po' in giro.

Parliamoci chiaro e tutti, tutti quanti gli vanno dietro. E poi, insomma, si scopre che invece, insomma, le cose non stanno proprio a livello di annunci eclatanti, insomma. allora é quindi dicevo, perché in scaletta ho messo un annuncio, ehm, diciamo appunto eclatante. Un altro invece molto interessante. Quindi è stato annunciato un nuovo Google Core Update.

Si chiama September duemila. Ventidue core update, ne parliamo rapidamente. Non è una notiziona, nel senso che è una cosa di routine per Google. Però ne andiamo a parlare poi Google spiega se invece questa è una cosa molto interessante, perché, diciamo non stiamo parlando di sé o avanzata, è una cosa di Seo Media, insomma, però è un dilemma molto interessante ed è risponde alla domanda Google se aggiungere contenuti al sito tutti i giorni può migliorare il ranking è un botta e risposta, però è molto carino e ne parliamo poi su Google Search Console compaiono report più granulari sui Core Web Vitals e questa invece è una notizia molto interessante.

Quindi, come vedete, Google fa annunci. diciamo un po', quelli sparati poi quelli molto a pillole molto utili. E poi diciamo degli annunci più seri, più anche tecnici. E anche qui io sto cercando in questo. Nel mio piccolo, ovviamente. Ripeto, io non sono Se auguro però cerco di fare chiarezza e di far capire anche a chi mi ascolta dove sono gli annunci sparati.

Dove sono gli annunci? supertop e quelli invece un po' più diciamo pilloline, però anche base però anche carini. quindi insomma, un po'. Cerco anch'io nel mio piccolo di fare chiarezza. Poi questo invece è un un topic molto, molto interessante. Me lo dico da solo. Ma ho fa Ho cercato di fare chiarezza su tutti i corsi SEO accademie SEO Seo Academies internazionali e italiane.

Ne vado a parlare. È un tema, un po'. Sarebbe lunga parlarne molto. vediamo. Spero di non andare lungo in puntata. Avrei altri due temi che sono il Tex e o Chuck Settimanale è dodici settaggi. Che puoi fare per rimettere in sesto il tuo sito WordPress? Però, siccome non so se Cole Seo accademie, vado lungo.

Probabilmente questi due temi andranno in settimana prossima, quindi io me li ero preparati in scaletta. Eventualmente se vado lungo in puntata tronco e questi due temi li vado a riprendere per la settimana prossima. Quindi sto dando anche, diciamo l'anteprima, probabilmente per la settimana prossima, perché secondo me con le SEO accade Academies.

Penso di andare lungo. Dopodiché Applausi NY che sapete mi servono per prendere fiato, bere un sorso d'acqua e passare alla puntata vera e propria.

Mm-hmm si' Mi sa proprio che con le Seo accademie andro' a lungo. Quindi intanto iniziamo dai tre blog e parliamo di questi tre blog che sono i più importanti a livello americano e quindi mondiale. Passatemi questa metonimia. che sono appunto i tre blog principali sono search engine land a in ordine sparso e poi dopo andiamo a vedere la differenza però, diciamo in ordine sparso non in ordine di importanza è search Engine land, abbreviato in sl quindi oppure sel qualche volta io dico anche Sel.

Poi Search Engine Journal abbreviato in SEJ e poi è Search Engine Round table abbreviato in SER. Quindi tante volte io scrivo anche direttamente SEJ SEL e SER e diciamo al volo voi dovete capire che sto parlando di questi. tre blog sono tre blog anche abbastanza diversi e vi vado anche lì.

Vado a un po', diciamo spiegare senza entrare troppo nei dettagli perché poi chiaramente io in descrizione sapete che vi posto tutti i link, dopodiché potete benissimo andare lì a cercare e guardare per conto proprio, anche se chi è addetto ai lavori sicuramente li conosce. però nello stesso tempo io cerco di dare un po' le differenze, un po', anche quelle che secondo me sono le cose.

Un po' più caratterizzanti di questi tre mega siti di notizie sul Search Engine marketing è un allora partiamo. Parto da SEJ, che è quello che utilizzo di più. Normalmente è quello che consulto di più è una cosa personale. Il che non vuol dire che è il migliore. Anzi, secondo me non è dei tre. Non è proprio il migliore.

Dopo vi spiego anche perché SEJ è sicuramente quello più dinamico. è insieme a se il quindi Search Engine Land e Search Engine Journal sono i due che pubblicano più contenuti, più notizie in capo alla giornata. Devo dire che SEJ pubblica forse più di tutti, ha una pagina Facebook che è attivissima e pubblica contenuti a nastro, anche diciamo una quarantina, in capo a una giornata, anche ripetuti. Quindi magari lo stesso articolo che è uscito stamattina viene pubblicato tre quattro volte, tre volte, diciamo sulla pagina Facebook. Io ho il feed su RSS, quindi boom, ricevo le notifiche su RSS. Non so che cosa usate voi per il feed per leggere i feed. Io utilizzo Feedly, che è Diciamo che è probabilmente il più affidabile e quindi ricevo le notifiche.

Anche su Feedly oppure anche su Pocket. Ricevo lo stesso feed di queste tre fonti principali. Appunto SEJ pubblica tu tantissime cose giornalmente ha moltissima pubblicità. Purtroppo infatti bisogna bloccare gli Ads, bisogna utilizzare un ad blocker. io come ad blocker, né utilizzo svariati, ma il principale è Ad Block Plus, quindi Adblock Plus è il principale che utilizzo per bloccare le pubblicità di di dei siti e devo dire che purtroppo sj ha delle appunto contenuti notevoli.

Però ha molta pubblicità. Non solo ha hanno anche moltissimi guest posting pagati, quindi bisogna tante volte stabilire. o comunque fare la tara. Passatemi la metafora, quindi capire quando ci sono dei post sponsorizzati e che quindi per cui se lei prende dei soldi da chi li scrive oppure quando invece si tratta di post che vengono realizzati internamente dalla redazione.

Un'altra cosa caratterizzante di SEJ è che ha una redazione molto molto grossa e a una redazione internazionale ci scrivono molte persone anche a livello internazionale, per cui ci scrivono anche dei gas. Non sono post sponsorizzati, però hanno una redazione di persone che scrivono anche dall'india. è da addirittura penso anche da non solo gli Stati Uniti, ma anche da dalla Scandinavia.

Ogni tanto ci scrive una delle mie SEO Women preferite che è Alex Tachalova,  a dispetto del nome Alexandra Tachalova, una SEO woman russa bravissima, supertop. una delle mie preferite. Altrimenti la redazione di SEJ prevede normalmente, ma le persone che ci scrivono di più sono Matt Southern e Roger Monti che scrivono contenuti quotidianamente.

Anche Brian Frederick E poi ancora altri, diciamo così. Le guide sono suddivise. Ci sono delle guide pubblicate online e poi SEJ. Una cosa molto, molto positiva che ha delle guide in PDF. ne pubblicano svariate in capo all'anno e sottoscrivendo la newsletter. Ti arrivano anche in base ai topic di interesse, le notifiche delle delle guide in pdf che loro sono sponsorizzate, cioè o meglio sono scritte da loro.

Dalla redazione interna, però per crearle. Siccome chiaramente sono contenuti molto validi, molto importanti per crearli, si fanno sponsorizzare all'interno della guida in pdf da delle aziende SEO agency, oppure altre aziende che trattano il marketing per creare appunto le loro guide è validissime, quindi iscrivetevi.

Sono ovviamente tutte in inglese, però ne vale la pena. Tutte gratuite però per noi, per noi utenti sono gratuite. Poi loro prendono i soldi, dagli dal appunto da chi sponsorizza. le guide un'altra cosa che fa SEJ Molto bene. Sono i webinar webinar. Sono anche qui a iscrizione. Sono tutti gratuiti. Alcuni sono anche a pagamento, ma pochi.

Devo dire che molti sono gratuiti. Però c' è un però per noi italiani, perché ovviamente loro le fanno in orario Eastern, quindi in orario di New York e abbiamo sei ore di di. di differenza nel fuso orario. E purtroppo è una scocciatura, perché normalmente i webinar di SEJ cascano proprio all'ora di cena per noi italiani alle otto o alle nove di sera, dalle otto alle nove di sera e quindi ho una rinuncia alla cena o ritardo alla cena.

Per noi italiani oppure insomma non li segue e può seguire la differita. Però, come sappiamo bene, un po' tutti, cioè il discorso che molto spesso anche noi addetti ai lavori, quando ci sono contenuti a cui ci scriviamo poi è difficile trovare il tempo per rivedere le differite. Perché perché non lo facciamo?

Io mi rendo conto che quando le differite è nove su dieci, poi non le vado a rivedere, insomma, quindi è un po' questo comunque sj supertop. Spero di avervi dato un quadro generale e passiamo a parlare di invece sl senza applausi ni perché fa parte tutto del lo stesso capitolo. Come sapete gli applausi io li uso per andare a suddividere i capitoli, poi nella puntata sl sl è un altro il secondo blog più importante secondo me.

Anche loro pubblicano contenuti a nastro. Hanno ovviamente anche loro una newsletter a cui ci si può iscrivere. e anche loro hanno i white papers, quindi dei pdf a cui che si possono ricevere in casella. E anche loro hanno dei webinar. Webinar. Loro anche qui hanno huh loro li chiamano webcast, ma è la stessa cosa.

Anche questi sono sponsorizzati. Loro hanno svariati sponsor di agenzie grosse che non sto a dirvi comunque. Insomma, addirittura hanno un crollo che è un set o'toole. e gli va a sponsorizzare i webinar. Ma comunque sono molte le agenzie. Chiaramente stiamo parlando di un mercato, quello del Search engine marketing negli Stati Uniti, che è molto diverso da quello nostro italiano.

Perché a parte Milano, la realtà diciamo lombarda, da noi in Italia ancora siamo al non dico alle prime armi, anzi perché voglio dire, noi italiani siamo anche bravi. abbiamo dei Seo bravissimi anche a livello. Diciamo che internazionali senza far nomi, ma comunque sapete chi mi segue sa quali sono i sei italiani che io stimo di più?

Non so. Viene in mente anche Riccardo Mares tutto lo studio Cappello Filippo Trocca per l' analitica, Giorgio Tave, Marco Quadrella, Andrea Pernici. Mi viene in mente Mariachiara Marsella. Vengono in mente tanti, ce ne sono tanti. Filippo Sogus, Studio Samo con Jacopo Matteuzzi, ovviamente il mio carissimo amico Federico Sasso, di Visual SEO Studio.

Insomma, ne abbiamo tanti bravi anche noi a mi viene in mente Alessandra Maggio, bravissima supertop, eh? e quindi insomma, potrei andare avanti, insomma. Però quindi abbiamo sicuramente dei SEO bravissimi. Però in America è un altro pianeta. È Search Engine Land per diciamo, dare questa panoramica a un layout piu' secondo me migliore di SEJ, molta meno pubblicità e quindi è un sito più intelligibile, più godibile e anche più.

Chiaro come a livello di a livello di notizie, qualità delle notizie siamo sugli stessi livelli di SEJ e devo dire che forse forse è un pelino superiore a SEL. è però voglio dire siamo a livello top, quindi assolutamente si'. Passiamo come ultimo fonte a livello mondiale a parlare di SER. Quindi Search Engine Round table search engine round table ha un layout molto più antiquato, il che mi non vuol dire che sia peggiore rispetto alle altre due fonti, anzi.

è qui, praticamente ci scrive quasi solo ora io non vorrei sbagliare. e dire delle castronerie. Ma mi pare che questo blog sia quasi completamente mantenuto da Barry Schwartz, che è un altro dei top se auguro a livello americano. Quindi direi assolutamente si'. Non vorrei sbagliarmi. Vediamo un po' si'.

Praticamente sto andando a guardare in diretta e ci scrive quasi solo Barry Schwartz. quindi dicevo layout no, non tanto aggiornato, però assolutamente top anche qui dicevo solita newsletter e non ci sono webinar e altre diciamo chicche, però assolutamente top a una cosa che ho dimenticato di dire a proposito di sl e con questo chiudo l'argomento.

è che se il l'organizzatore del più grande evento del search marketing che si chiama SMX esse emme ics in italiano ed è il search marketing Expo è un evento mondiale che ha anche delle repliche a livello europeo. Non vorrei sbagliarmi, ma SMX mi pare che viene fatto a Monaco di Baviera e in Portogallo e a livello europeo e anche a Londra e questi tre eventi a livello europeo sono sicuramente i tre eventi del Search engine marketing più importanti a livello europeo, poi C' è anche in Inghilterra C' è anche il Brighton SEO però comunque SMX è sicuramente il più importante. Direi che con questo vi ho parlato. Sono ho cercato di essere abbastanza esaustivo su questo argomento. Ora andiamo rapidamente a parlare dei discorsi di Google senza farla troppo lunga. E poi invece abbiamo l'ultimo argomento che è un po' più appunto tosto, e quello delle so Academies a livello mondiale. Quindi applausi ni e prossimo argomento Google annunci di Google

Qui Non vorrei andare troppo lungo, non vorrei andare troppo lungo e devo dire che appunto cercherò di essere il più possibile stringato per non fare una puntata troppo, diciamo corposa. È stato annunciato un nuovo Google Core Update si chiama semplicemente September Duemila. Ventidue Core Update questo Google Maps di settembre va a ruota rispetto al Google helpful content Update che è andato in rollout fino al nove settembre scorso e di cui ne hanno parlato un po' tutti i blog di cui sopra, appunto tutti i siti di notizie, eccetera eccetera. Allora il fatto che Google Home, diciamo per gli addetti ai lavori sto dicendo delle cose abbastanza scontate e ovvie, però magari. Insomma, ci sono persone che non sono proprio addentro alla Seo e quindi rapidamente dico insomma che i Google Core uptdate di Google, appunto, sono dei core update, anche se si chiamano ancora Update. Quindi sono, diciamo piuttosto sostanziosi, importanti. Ce ne sono svariati in capo a un anno.

Ora non è un non c' è un numero preciso. Però in capo a un anno possono essercene sicuramente tre barra quattro in capo a un anno. ora non ricordo l'ultimo quando c' era stato però sicuramente appunto quest'anno ce ne so, sono stati, se non ricordo male, altre due a maggio mi sembra l'ultimo è potrei sbagliarmi è perché insomma, non è che mi ricordo proprio tutto nei momenti, insomma comunque ne parlo via via.

ma tuttavia questi core update, anche se sono appunto importanti, sono per Google, sono considerati di routine. Il che non vuol dire che sono dei Google Core Update, diciamo da ridere. anzi sono piuttosto importante, però sono considerati di routine. Quindi le regole base su come comportarsi su con questi Google Core Update sono un po', le solite le ridico sempre. 

Infatti, appunto ne parlavo giusto appunto a maggio durante l'ultimo è mme. ma la domanda che ci si pone rispetto a questo di settembre è se questo Core Update andrà ad amplificare l'effetto che c' è stato del Helpful Content Update del mese scorso. Questo è un pochino in effetti la cosa che lo differenzia da Google Core Update di routine come quello di maggio scorso e in questa cosa ancora non ci sono le idee chiare.

è Danny Sullivan di Google che ricordo lui non è un se o ma è un più un addetto marketing, quindi è un addetto alla comunicazione e quindi delle volte anche lui da delle notizie che un po' giocano sul appunto sull'aspetto annuncio. però ancora non ci sono. Non ci sono le idee chiare su questa cosa. 

Comunque quindi state tuned. Nel senso ne riparleremo, perché appunto potrebbe darsi che il il piccolo effetto che abbiamo avuto sul full content può essere amplificato e quindi fare cassa di risonanza rispetto a quello di agosto. Staremo a vedere. per il momento il i vari sensori quello di cognitive si é quello di Sam Sensor che trovate anche nel mio sito, quindi anche nel mio sito in barra laterale pistacchio punto net Sempre con le due K trovate il sembra sensor a metà della pagina la terrà in bara laterale dove giornalmente vediamo un pochino qual'è, il quali sono le oscillazioni delle serp a livello globale addirittura sembra sensor è suddiviso sia anche per paesi e c' è anche l'italia.

 

oppure anche addirittura addirittura su un mobile desktop e poi anche in base ai settori. Quindi per quanto riguarda noi altri, siamo nel settore tecnologia e marketing. Ok, allora come rispondere ai Core Update la il miglior approccio per rispondere ai Core Update è quello di essere vigili. Bella parola questa poco usata, ma mi piace molto vigili e quindi guardinghi.

Altra parola molto bella che mi piace perché nei cambiamenti che vediamo in search console è. Dobbiamo stare attenti, però senza andare in panico. Chiaramente questa cosa la vedremo in capo a dieci giorni, due settimane per vedere un pochino come andranno avanti le cose. Dopodiché vedremo appunto se ci saranno delle oscillazioni particolari.

Direi che con questo possiamo andare a trattare l'argomento successivo e quindi vado in applausi ni mi bevo un borsino d'acqua e va bene,

Google spiega in una pillolina se aggiungere contenuti al sito tutti i giorni può migliorare il ranking è un dilemma. Non è non stiamo parlando di sé o avanzata, è so base barra intermedia. Però è una cosa molto carina è secondo me merita parlarne perché ne ha parlato appunto. è 

Dunque vediamo uscito un vide in o una delle pilloline di John Muller nei suoi, nelle sue pilloline. E ci ha dato un pochino quello che è quello che è il sentiment di Google, appunto. Tanto per cominciare, tanto per cominciare. bisogna fare una piccola premessa il Crawling del vostro sito, del mio sito, del di tutti i siti non è che Google viene a fare Crawling di tutte le pagine del vostro sito quotidianamente, perché chiaramente tutto questo avrebbe un dispendio a livello di risorse e a livello di server che è impossibile da gestire e tra l'altro questo andrà a costituire sempre più un problema col passare del tempo. Perché Google, le risorse di Google saranno sempre più limitate rispetto a quelli che sono i siti, il numero dei siti a livello mondiale. Pertanto bisogna considerare che se il contenuto non viene crollato, non viene scansionato sicuramente non verrà indicizzato e che è appunto l'indicizzazione. È la cosa importante per essere rancati, per essere, per avere il ranking, quindi per essere noi in gergo diciamo anche rankato o rankare, quindi si dice una brutta parola Non mi piace usarla però ormai anche fra addetti ai lavori si dice.

Quindi John Muller dice Un'altra, ragione per cui quindi la prima ragione è perché Google ha delle risorse limitate dovute appunto dalle macchine, dalle macchine server che sono limitate perché non può avere delle macchine server che scansionano il web giornalmente a livello mondiale. La l'altra grande ragione per cui un sito non viene crollato giornalmente è che noi altri di Google dice John Muller.

Dice che noi non siamo convinti sulla qualità in generale dei siti e questa è una cosa appunto molto interessante. Diciamo che è anche intuibile perché non tutti i siti fanno qualità e questo è comprensibile perché c' è anche tanto spam, cioè anche tanta. Non dico spazzatura, però, insomma, ci sono anche tanti siti che non fanno qualità.

Google è consapevole di questa cosa e pertanto lo dichiara apertamente. Lo dice John Muller di Google, che invece è un SEO. Attenzione quindi per questo le pilloline di Google di John Muller sono interessanti perché vengono comunque, anche se non voglio dire non sono di SEO avanzata. è però sono delle pilloline molto interessanti perché provengono da un tecnico e quindi da una persona che ne capisce.

Quindi, a differenza di Danny Sullivan, quindi stay tuned. Perché quando parliamo di John Muller, anche se qualche volta ci scherziamo su, però John Muller non è un cretino, tanto per parlarci chiaro. E quindi è Google non è convinta della qualità del di tutti i siti e questa cosa la manifesta. quindi qualche volta allora, specialmente sui nuovi siti, dice È vero, noi andiamo a vederci, però, specialmente sui nuovi siti.

Non è che andiamo a guardarci molto spesso, quindi a fare Crawling del sito perché siamo un po' più cauti perché nel Crawling nell'indexing vogliamo essere sicuri che la qualità sia buona. quindi assolutamente si è poi vabbè, John Muller ci ha dato in passato e qui sto andando a fare un po', di mescolare un po'.

Mi sono andato a rivedere perché nel duemila ventuno ci aveva dato dei consigli su come fare ad aiutare a che come fare in modo che il nostro sito le pagine venissero indicizzate più rapidamente. Il primo consiglio era di fare in modo che le pagine potessero essere crawlate e che non ci fossero ragioni tecniche per cui un sito non non dovessero essere scansionato chiaramente.

In questo caso il suggerimento che bisogna dare è che il sito deve essere crawlabile, quindi é quindi ne devono esserci. non devono esserci gli errori cosiddetti cinquecento, che sono quelli più pericolosi. Gli errori cinquecento che sono gli errori server, sono quelli più pericolosi affinché Google venga scansionare il nostro sito.

Per questo, per questo sono peggiori dei Quattrocento e gli errori cinquecento sono quelli piu' che devono essere eliminati subito. è nel febbraio del Duemila ventidue John Muller ci ha dato un altro consiglio su come fare per il fare sì che il nostro contenuto sia indicizzato. un'altra metodo, appunto per far si' che il nostro sito sia indicizzato meglio è utilizzare le tecniche di internal linking che sono molto importanti per far capire a Google che il sito debba essere considerato di qualità.

Quindi attenzione le quindi le l'internal linking link interni sono assolutamente fondamentali. Chiaramente il terzo consiglio è avere dei contenuti popolari. e quindi di qualità. Il solito discorso che è un po', quello che diciamo sempre e la la popolarità dei siti dei contenuti. Tuttavia, appunto, la veniamo a bomba e quindi al discorso se pubblicare in maniera prolifica può avere un impatto positivo oppure no. Diciamo che per quanto riguarda i siti di notizie, quindi stiamo parlando di giornali Repubblica, corriere, New York Times Quello che volete. Chiaramente sì. La risposta è sì. Perché Google sa che stiamo parlando di siti di notizie e in questo caso la prolificità. Scusate, questa parola complicata ha un valore nel determinare appunto la qualità dei contenuti.

Ad esempio è anche il caso dei tre blog sul search engine marketing che ho citato prima perché in quel caso Search Engine, Land Search Engine Journal e Search Engine roundtable sono essendo dei tre notiziari relativi al nostro settore, però hanno una, diciamo una, la loro popolarità. Google la va a stabilire anche in base alla prolificità dei contenuti, cioè in base a quanti contenuti vanno a pubblicare in capo a una settimana o in capo un giorno. Per invece i siti diciamo tipo blog, oppure per altri tipi di siti, invece il contenuto, la prolificità dei contenuti ehmm. Eh, sì, un fattore diciamo positivo, ma pubblicare troppi contenuti e in maniera diciamo fasulla. Passatemi il termine può avere invece un un impatto negativo, perché Google se ne accorge e qui torniamo al discorso che i contenuti devono essere. di qualità. Quindi di questo di questo aspetto ne ha parlato John Muller. Vi pubblico l'articolo tratto da SEJ e direi che con questo possiamo andare avanti in puntata.

Ultima pillolina. Per quanto riguarda gli annunci di Google Google Search Console, compaiono dei report più granulari per quanto riguarda i Core Web Vitals, questa è una notizia che posso trattare benissimo in un paio di minuti, perché chiaramente, la cosa migliore è che ve ne andiate a vedere dentro GSC direttamente.

Ci sono più dati per quanto riguarda i Core Web Vitals Report sono piu' granulari è che cosa c'è di nuovo che questi nuovo pannello dei Core Web Vitals riguarda anche, appunto le singolari, le pagine singole. In questo caso possiamo andare a vedere tutti i vari Core Web Vitals singolarmente per le pagine.

In questo modo è più facile stabilire non solo a livello di sito, ma anche a livello di pagina. Come funziona il discorso dei vari Core Web Vitals Ora non ne ho parlato. Cinquantamila altre volte. Nella fattispecie ricordo il nuovo coro Web suite al che è il FID, First Input Delay. Per il resto vi riposto il l'articolo in descrizione, sempre tratto da SEJ.

E con questo direi andiamo all'ultimo argomento che sono le certificazioni SEO e le accademie Seo qui faccio più una panoramica a volo d'angelo, ma andiamo a parlarne rapidamente.

Per quanto riguarda le accademie SEO, devo dire che la accademie SEO in più importanti in Italia le vado a citare subito, così poi passiamo direttamente al mondo anglosassone. che, come sapete, è quello che io seguo di più per interesse mio, eh? e anche perché non ho problemi a seguire webinar e accademia anche in lingua inglese.

Anche in America e in Italia abbiamo Studio Samo sicuramente quindi l'accademia SEO di Studio Samo o che hanno un corso molto valido. E poi abbiamo l'accademia di Marco Maltraversi, quindi che ha un bel corso SEO. è poi abbiamo chiaramente il corso SEO di Giorgio Tave che sta per essere aggiornato.

Quindi stay tuned perché anche Giorgio Tave sta rimaneggiando, rifacendo tutti i suoi corsi a livello di accademia SEO In questo momento ha dei contenuti vecchi di un paio d'anni fa di tre anni fa. che ovviamente sono validissimi, perché Giorgio Tave è top. però, appunto, essendo del corso del duemila diciannove, so che ci sta lavorando e so che manderà un corso a livello di Search On più rinnovato l'ultimo corso di cui voglio parlare.

L'accademia SEO più importante a livello italiano è chiaramente l'accademia di Seo Zoom, perché SEO zoom tra l'altro SEO Zoom ha fatto proprio nel weekend scorso una convention a Napoli SEO Zoom Day, a cui io non sono andato ma che mi è stato riportato da altri colleghi e l'accademia di SEO Zoom è top quindi a pagamento, mi pare che viene a costare sui cento novantanove euro.

è una tantum per avere il corso di SEO Zoom ed è molto valida. Io ce l'ho, anche se non sono mai riuscito a fare la certificazione. Ci voglio lavorare, ma perché poi chiaramente il tempo è quello che è e non si può fare tutto. Andiamo a quelle internazionali ora senza che vado appunto a a a sviscerare tutte perché chiaramente è insomma non è facile andarle a sviscerare tutte Ci sono le come dicevo prima, SEJ e se il danno la possibilità di avere dei corsi, eccetera.

Webinar gratuiti? Assolutamente sì. Poi c' è chiaramente il corso ufficiale di Google, che è gratuito ed è lo Skill Shop. Anche qui è passato sotto vari rimaneggiamenti. E quindi, insomma, io vi posso il link in descrizione. è andatelo a vedere perché chiaramente è super valido. Risultati? Che dire? Sento parlare di persone che sono certificate Skill Shop e poi non hanno battuto chiodo.

Quindi insomma, non è che poi chi sia chissà che cosa, però insomma, personalmente invece io parlo dell'accademia di Backlinko a pagamento perché sicuramente è è un'accademia che a livello mondiale ed è super valida e l'accademia di Backlinko, io l'ho fatta sono certificato è un corso che costava piu' di mille dollari quando l'ho acquistato e ed è molto valida. Quindi a suo tempo SEM Rush, come dicevo, anche lui Backlinko, quindi Brian Dean dà una certificazione a valida. Sapete che Backlinko o è stato acquisito da SEM Rush? É infatti la prossima accademia di cui vado a parlare è proprio l'accademia di SEM Rush L'accademia di SEM Rush è gratuita, quindi è valida perché non è a pagamento e e permette di avere sicuramente un'accademia top a livello mondiale.

Vediamo un po' se vi ritrovo il SEM Rush Academy si vediamo un po' vi posterò il link anche in descrizione di puntata dell'accademia dei qui bisogna aprire una parentesi. Ci sono cioè un'accademia base di sembrare che è di a cura di Greg Ford. E poi invece c' è l'accademia, diciamo totale, dove invece ci sono tanti corsi di sembra anche non base e che sono appunto top.

Poi poi vediamo un po' se vado a ribeccare è l'accademia di HubSpot c'è un SEO training gratuito. Io non l'ho mai fatto. Perché devo dire che era, diciamo un po' base e alla fine non l'ho mai fatto. Però vi posto il link in descrizione, eventualmente andateci a vedere. Per tante volte ho parlato di Ahrefs quindi chiaramente anche la l'accademia di Ahrefs è super top.

É anche qui. C' è un un un'accademia. con certificazione che io sto facendo è un po' incasinata. Quindi si parte da un livello base per andare poi a dei livelli piu' incasinati la l'accademia di Ahrefs è supertop. Direi che mi pare l'ultima che voglio citare. è l'accademia di Moz.

L'accademia di Moz L'unica, cosa che ha dei problemi è che è a pagamento, è gestita su Skillshare. Ora vado vado a vedere la piattaforma perché ce l'avevo aperta. Scusate SkillJar quindi è è postata su un appunto un sito di corsi piuttosto famosi e a molti moduli moltissimi moduli e volevo parlare di della Mozza Academy perché in effetti la Moz Academy è intanto top.

E la particolarità della Moz Academy è che non richiede un account di Moz, cioè al contrario di Ahrefs e di SEM Rush, dove le due accademie si basano sui loro tool e quindi, per esempio nella spiegazione della ricerca parole-chiave entrambi sia l'accademia di Ahrefs sia l'accademia di SEM Rush fanno vedere le schermate e il l'utilizzo dei tool proprietari e quindi in quel caso ci vuole l'account a pagamento.

Perché purtroppo per vedere il funzionamento come funziona bene il tool bisogna avere l'account a pagamento, quindi questi sono gli unici problemi nel fare queste accademie proprietarie. invece al contrario ha un ha un corso, appunto un'accademia, che però fa vedersi le schermate di Però non è necessario avere l'account perché i video sono spiegati molto bene e quindi non c' è bisogno di collegarsi all'account di e chiaramente questa è una cosa plus però.

L'accademia di Moz invece è a pagamento. E questo chiaramente può essere un problema tra l'altro non costa per niente poco e anzi costa parecchio l'Accademia di Moz. Vi vado a vedere rapidamente perché i moduli di Moz sono tanti e sono tutti a pagamento e ce ne sono sia di quelli base che quelli.

E' super top. Però devo dire che per quanto io non li ho mai fatti e quelli a pagamento Moz aveva aperto tutti i moduli durante la pandemia e fu una cosa molto bella perché donne nei periodi in cui eravamo chiusi in casa avevamo la possibilità di fare tutti i moduli a livello gratuito. Poi li hanno rinchiusi nel maggio del duemila venti.

Dopodiché li hanno messi appunto a pagamento. E non costano poco. Partono vanno anche a quattrocento dollari. Seicento dollari. trecento dollari, quindi insomma, non è poco. Però segnalo che ci sono due o tre moduli molto interessanti che non costano molto e che invece io consiglio e sono il fondamentali del Prospecting dei clienti SEO, che è un modulo a quarantanove dollari che io ho intenzione di comprare.

Quindi tra praticamente, per trovare i clienti potenziali della SEO. E poi c'è un altro modulo molto interessante, che è quello di vendere il valore della SEO. Quindi come spiegare ai potenziali clienti e nelle in fase di vendita? il valore della SEO e questi sono dei moduli che non costano molto perché costano cento dollari e cento quarantanove dollari.

Secondo me vale la pena prendere. Io penso che li prenderò perché sono appunto dei moduli a basso prezzo che però contano molto per prepararsi nelle tecniche di vendita della SEO. Io ve li consiglio. Andate lì a vedervi posto il link in descrizione e con questo direi spero di esservi stato molto utile.

Secondo me è stata una cosa molto, molto carina questa molto utile. Vado quindi in sigla e in conclusione di puntata applausi ni e via con la situazione.

Puntata conclusa puntata numero sessantatre di Roba da SEO, il podcast sulla SEO e il Pay per Click a cura di Fabrizio Gabrielli di Pistakkio sedici settembre del duemila ventidue. Volevo dire appunto che la fruizione di queste puntate è come dicevo appunto parlando con altre persone è diciamo, si basa appunto su una fruizione negli spostamenti in treno in auto. Quindi queste puntate sono di cinquanta minuti. Comunque si prestano a essere ascoltate i momenti, diciamo di pausa, oppure di spostamento di viaggio. Il trasferimento di Community mentre una cosa che volevo dire, a parte il canale Telegram come Pistakkio SEO, è che sto iniziando a fare dei video. questi video andranno nel mio blog su pistakkio.net e quindi stay tuned perché sul mio blog andate a vedere li' poster o perché é quindi io vi prego. Poi magari se considerati questi contenuti validi di ri postarli e di re l'incarico per scelta, ho deciso al momento almeno di non andare su e poi ne riparliamo magari il perché il percome ma per ora quindi un saluto a Fabrizio Gabrielli e a venerdì prossimo Ciao

Comments & Upvotes